CSE: concessione di contributi a fondo perduto per interventi di efficienza energetica

Pubblicato sulla GURI n. 260 del 07.11.2022 il Comunicato del Ministero della Transizione Ecologica relativo all’Avviso C.S.E. 2022 avente ad oggetto “Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica – concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia da fonti di energie rinnovabili di edifici delle amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA) – finanziato dall’Unione europea PON impresa e competitività 2014 – 2020 Asse VI”.
Come si legge nella nota l’avviso è rivolto alle amministrazioni comunali per il finanziamento di interventi di efficienza energetica attraverso l’approvvigionamento di beni e servizi esclusivamente tramite il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (RDO Evoluta). Sono considerati inammissibili al contributo gli interventi realizzati tramite acquisti effettuati attraverso ODA, Trattativa Diretta, Confronto di Preventivi o RDO semplice.

Le agevolazioni concedibili non possono essere inferiori a 40.000 euro, IVA esclusa, e non eccedere la soglia di rilevanza comunitaria di euro 215.000, con un massimo di istanze per ciascun soggetto fissato nel numero di cinque.

Limiti stringenti sugli interventi finanziabili che devono riguardare immobili, adibiti ad uso pubblico,  in disponibilità esclusiva, restando espressamente esclusi quelli che presentano situazioni di detenzione (comodato, locazione, affitto) o possesso (usufrutto, uso, abitazione) da parte di terzi.

Le procedure di acquisizione dei prodotti su Mepa sono attive dall’08 novembre 2022, mentre l’istanza di concessione, da presentare esclusivamente attraverso la piattaforma informatica CSE 2022, a decorrere dal 23 novembre 2022.

Tutta la documentazione di riferimento è scaricabile cliccando sul seguente LINK AVVISO C.S.E.

Indirizzo di presentazione richiesta contributo: presentazione-domanda.cse2022.it