Parere Mims: Centrale Unica di Committenza e Comuni non capoluogo (o comuni non qualificati n. 13/09/2023, n. 2286)

Il quesito presenta un certo interesse con riferimento all’individuazione del soggetto abilitato all’acquisizione del CIG nel caso di Centrale Unica di Committenza e comune non qualificato. In particolare viene chiesto  se all’interno del rapporto convenzionale è possibile prevedere che il Comune non capoluogo -per le procedure non rientranti nell’affidamento diretto- possa attualmente continuare a nominare il Responsabile del procedimento (o del progetto?), acquisire il CIG, adottare il provvedimento di indizione/aggiudicazione, stipulare il contratto, riservando alla centrale di committenza l’espletamento della procedura di gara in conformità al nuovo Codice n.36/2023?

Il Ministero chiarisce dapprima . . .

Enti Locali News è il nuovo strumento di informazione dedicato ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

 

SEI UN NUOVO CLIENTE?

Per continuare a consultarlo

Registrati

Sei già abbonato?

Accedi per visualizzare i contenuti