La prevenzione della corruzione nel PIAO degli enti piccoli

È vero che ci sono novità nel PIAO in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, per gli enti sino a 50 dipendenti?


Sì, l’informazione è corretta.

Sulla base di quanto contenuto nell’articolo 6, del decreto ministeriale 30 giugno 2022, n. 132 – in vigore dal 22 settembre 2022 – le pubbliche amministrazioni con meno di 50 dipendenti, nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione per il triennio 2023/2025, dovranno:

a) Aggiornare la mappatura dei processi a rischio vigente nell’ente alla data di entrata in vigore del d.m., considerando solamente le seguenti aree a rischio corruttivo:

  1. autorizzazione/Concessione;
  2. contratti pubblici;
  3. concessione ed erogazioni di sovvenzioni, contributi;
  4. concorsi e prove selettive;
  5. eventuali altri processi a rischio, individuati dal RPCT e dai responsabili apicali.

b) L’aggiornamento durante il triennio di vigenza della sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” avviene solamente in presenza di:

  1. fatti corruttivi;
  2. modifiche organizzative rilevanti;
  3. ipotesi di disfunzioni amministrative significative;
  4. aggiornamenti o modifiche degli obiettivi strategici di performance.

c) Scaduto il triennio, in assenza degli eventi di cui sopra, l’ente dovrà procedere all’aggiornamento della sottosezione 2.3, sulla base delle risultanze dei monitoraggi effettuati nel triennio (relazione annuale RPCT; griglie trasparenza; osservazioni del servizio di controllo interno; interventi dell’OIV o NdV).

A completamento informativo si segnala, inoltre, che:

  • la sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” deve essere redatta esclusivamente dal Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT), sulla base delle norme della legge 190/2012 e d.lgs. 33/2013, nonché delle indicazioni dell’ANAC, inserite nel PNA (art. 6, comma 2, d.l. 80/2021);
  • il PIAO va pubblicato nel sito web e caricato – previa registrazione – nel portale PIAO istituito dal Dipartimento Funzione Pubblica, reperibile al link https://piao.dfp.gov.it/