Accesso ad ANPR da parte di uffici comunali diversi dall’Anagrafe

Viene spesso richiesto l’accesso ad ANPR da parte di uffici comunali diversi dall’Anagrafe (la quale ovviamente è collegata per ragioni legate allo svolgimento della propria funzione istituzionale). Ad es. ufficio tributi, ufficio casa, sociale, polizia locale, etc…

Il Ministero dell'Interno (titolare della banca dati ANPR), con circolare DAIT 31 maggio 2023, n. 73, ha emanato le "Linee guida per l'accesso dei Comuni ai dati ANPR attraverso la PDND", chiarendo che gli uffici dei Comuni - diversi da quello anagrafico già collegato all'Anagrafe Nazionale - potranno accedere ai dati registrati in ANPR tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati – PDND . . .

Enti Locali News è il nuovo strumento di informazione dedicato ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

 

SEI UN NUOVO CLIENTE?

Per continuare a consultarlo

Registrati

Sei già abbonato?

Accedi per visualizzare i contenuti